Dall’orto: le fave

La stagione delle fave è molto breve quindi ne vogliamo approfittare. Ideale sulla bruschetta, come contorno, nelle insalate….ma il nostro piatto preferito sono le Tagliatelle con Fave, Pecorino e Pancetta. Si può anche preparare senza pancetta per un piatto vegetariano, ma noi la adoriamo per la sua gustosità e la sua sapidità.

Ingredienti per 4 persone

  • 400g tagliatelle fresche
  • 1Kg di baccelli (renderanno circa 400g di fave)
  • 100g di pancetta o bacon, a fettine sottili
  • 1 cipolla rossa, tritata finemente
  • 100g di pecorino grattugiato
  • Olio Extra Vergine di Oliva 2020 di Montecalvi
  • Sale e pepe
  1. Eliminate i baccelli e sbucciate ogni fava (per semplificare quest’azione, sbollentatele per 30 secondi e poi sciacquate con acqua fredda prima di sbucciare).
  2. Cuocere le fave in acqua bollente per 5 minuti. Scolate e sciacquate in acqua ghiaccia e mettete da parte. (Mantenete l’acqua della cottura).
  3. Mettete la pancetta a rosolare nell’olio di oliva di Montecalvi finché il grasso non si scioglie e poi aggiungete la cipolla.
  4. Portate l’acqua delle fave a ebollizione e buttateci le tagliatelle per 1 minuto in meno del tempo di cottura consigliato, scolate e versate le tagliatelle nel vostro sugo di pancetta e cipolle.
  5. Aggiungete un mestolo dell’acqua della cottura, condite bene tutte le tagliatelle, aggiungete il pecorino, mischiando bene, e in fine aggiungete le fave. Condite a piacere e ricoprite con un filo d’Olio Extra Vergine di Oliva di Montecalvi.

Vino? Questo piatto è perfetto per il nostro V. 100% Vermentino al quale il nostro enologo Tim Manning ha conferito il suo tocco magico permettendo al mosto di avere un parziale contatto con le bucce aumentandone l’intensità che bilancia il formaggio e la pancetta di questa ricetta. Il loro finale appena salato, ti lascia con un palato perfettamente pulito.
Questo vino è offerto ai soci del nostro Wine Club con uno sconto del 15% nel mese di aprile. Cliccate qui per approfittarne.

TOP
Carrello 0