I tralci e il guru della potatura

Conosciamo profondamente le nostre vigne, notando ogni angolo della nostra terra mentre lavoriamo tra le viti. Nonostante ciò, non dormiamo sugli allori, e per questo motivo abbiamo invitato Marco Tessari, guru della potatura, a Montecalvi per una settimana per tenere un corso sulle fondamenta della potatura all’intera squadra in modo che questa stagione partiamo alla grande.

Marco ha collaborato in passato con Simonit e Sirch, dove ha imparato l’arte di utilizzare le miglior tradizioni della potatura. La tecnica di Marco è svolta a minimizzare le ferite da potatura in modo da preservare la salute della vite e la sostenibilità della vigna. La filosofia di Marco punta allo sviluppo sano della vite tramite il potenziamento del flusso d’acqua e nutrienti su e giù per migliorarne la struttura. Questo fatto è importante per tutte le viti – dalle barbatelle che furono impiantate nel 2020 alle vecchie viti del 1932. (Non possiamo che raccomandare Marco vivamente a chiunque volesse qualche consiglio sulla potatura!)

A Montecalvi quest’anno abbiamo finito di potare il 28 febbraio. Le viti hanno già smesso di piangere e iniziano a spuntare i primi germogli – il punto di partenza per l’annata 2021. Questo è il momento di massima speranza – si gioca il tutto per tutto e ogni nostra azione e decisione presa nei mesi a venire si riscontreranno nei risultati che avremo a settembre e ottobre.

TOP

Carrello 0