La focaccia perfetta

Molti storici dell’alimentazione ritengono che la focaccia abbia avuto origine con gli Etruschi, nell’Italia centro-settentrionale, nel periodo precedente l’Impero Romano, anche se le sue radici si trovano in tutto il Mediterraneo con le focacce non lievitate. Tuttavia, il nome deriva dal romano “panis focacius”, un pane cotto sulla cenere del camino.
Esistono centinaia di ricette per fare la focaccia. Questa è la nostra ricetta casalinga, che prevede una lunga refrigerazione per consentire una lunga fermentazione a freddo, in cui gli enzimi presenti nella farina e il lievito scompongono l’amido, migliorando il sapore e la consistenza.

Ingredienti

500 g di farina Tipo 00
10 g di sale fino
2 cucchiaini di lievito istantaneo
2 tazze di acqua
Rosmarino
Olio extravergine di oliva Montecalvi
Sale marino in chicchi

Metodo
In una grande ciotola, mescolare la farina, il sale e il lievito. Aggiungere quindi l’acqua e formare una palla di pasta. Irrorare con l’olio extravergine d’oliva Montecalvi, coprire la ciotola e metterla in frigorifero per 12-18 ore.
Se coprite la ciotola con un panno, fissatelo con un nastro per renderlo ermetico – in alternativa, va bene anche una ciotola con coperchio. Assicuratevi che ci sia abbastanza olio d’oliva, altrimenti l’impasto si seccherà e formerà una crosta sullo strato superiore.

Togliere dal frigorifero e disporre su una teglia da 9 x 13 pollici unta con olio d’oliva. Non toccate l’impasto, ma lasciate che si formi una palla nella teglia. Lasciare lievitare l’impasto all’aria aperta per 2-4 ore, in modo che si espanda fino a raggiungere le dimensioni della teglia.

Versare quindi 2 cucchiai di olio d’oliva sull’impasto e formare delle fossette profonde con le dita. Cospargere con rosmarino fresco e sale marino.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 25 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Togliere dalla teglia e lasciare raffreddare su una griglia.

Da abbinare a un bicchiere di Montecalvi Chianti Classico o a un Vermentino ghiacciato per iniziare la serata.

TOP

Carrello 0