Vermentino

Il Vermentino è un vitigno fresco e aromatico che prospera sulla costa ligure. Il suo origine potrebbe risalire alla Corsica del 13° secolo, ma oggigiorno si trova diffuso sulla fascia nord ovest dell’Italia, dove a secondo della zona, viene conosciuto anche come Roero, Favorita o Pigato. Curioso il fatto che sia uno dei pochi vitigni a uva bianca che matura bene in una zona più adatta alle uve rosse come la Toscana, la Sardegna, La Liguria e il Piemonte.

Vivace e ricco di mineralità, con note di spezie selvatiche e agrumi, e una buona tensione in bocca – lo amiamo per questo il Vermentino. È il vino perfetto per l’estate.

Quindi quando abbiamo deciso di aggiungere un vino bianco alla nostra gamma, il Vermentino era la scelta ovvia. L’uva che abbiamo attentamente selezionato proviene da un produttore affidato sulla costa Toscana, poi viene vendemmiata da noi personalmente e subito riportata nella nostra cantina. Lasciando una parte a macerare sulle bucce, riusciamo ad estrarre sapore e complessità, poi, finita la fermentazione, il vino affina ancora un po’ sulle fecce. Questo non è un Vermentino banale; come tutti  i vini di Montecalvi, è stato realizzato per essere gustato sia con un pasto che come aperitivo.

Come membro della nostra Wine Club, vogliamo offrirti uno sconto del 15% su ogni acquisto di 6 o più bottiglie del nostro Vermentino 2018, da ora fino alla fine di agosto 2020. Il 2018 fu la prima annata di questo vino, e siamo molto felici di poterlo condivedere con voi. Per ordinare, fare click qui.

TOP

Carrello 0